Restore
Notizie industriali

Alibaba file per la doppia quotazione primaria a Hong Kong e New York ~ Miscelatore centrifugo planetario SMIDA

2022-09-14

Impastatrice centrifuga planetaria SMIDA

Il 26 luglio, Alibaba Group ha emesso un annuncio: il consiglio di amministrazione ha autorizzato la direzione del gruppo a presentare una domanda alla Borsa di Hong Kong per aggiungere Hong Kong come luogo di quotazione principale. Zhang Yong, presidente e CEO di Alibaba Group, ha affermato che lo scopo di questa decisione è consentire a una gamma più ampia di investitori, in particolare agli attori dell'ecosistema digitale di Alibaba, di condividere la crescita e il futuro di Alibaba.


Dopo che la Borsa di Hong Kong avrà completato il processo di revisione, Alibaba sarà doppiamente quotata nel consiglio principale della Borsa di Hong Kong e della Borsa di New York.

Dopo l'implementazione della doppia quotazione principale, si prevede che gli investitori internazionali assegneranno più azioni Alibaba Hong Kong, che potrebbero iniettare nuova liquidità nel mercato azionario di Hong Kong. Allo stesso tempo, le azioni Alibaba di Hong Kong dovrebbero soddisfare i requisiti per il trading in direzione sud, il che potrebbe creare maggiore convenienza per gli investitori continentali a investire direttamente in Alibaba.

Gli analisti generalmente ritengono che per le azioni concettuali di Alibaba e Cina, la doppia quotazione principale sia la migliore scelta commerciale per rispettare il modello attuale e le aspettative del mercato e garantire gli interessi degli investitori.

La scelta di Ali di Hong Kong è la tendenza generale

Alibaba e Hong Kong hanno una lunga storia. Hong Kong è il punto di partenza del viaggio di Alibaba dalla Cina al mondo. Dal 2007, Alibaba ha fatto di Hong Kong la prima scelta per la sua quotazione principale.

Nel 2007, l'attività B2B di Alibaba è stata quotata alla Borsa di Hong Kong. Nel 2014, quando Alibaba ha pianificato una quotazione complessiva, la prima destinazione che ha preso in considerazione è stata la Borsa di Hong Kong e sono stati effettuati roadshow pertinenti. Tuttavia, a causa delle restrizioni delle normative pertinenti in quel momento, Ali si è finalmente trasferita alla Borsa di New York per quotarsi.

Nel 2014, alla vigilia della sua quotazione negli Stati Uniti, Alibaba dichiarava ancora pubblicamente: In futuro, condizioni permettendo, torneremo sul mercato dei capitali domestico e condivideremo la crescita dell'azienda con investitori nazionali.

Nel 2018, la Borsa di Hong Kong ha lanciato la riforma del sistema di quotazione, che ha anche creato condizioni più favorevoli per la quotazione a Hong Kong di un gran numero di società Internet nazionali, tra cui Alibaba. Nel novembre 2019, Alibaba è stata quotata a Hong Kong per la seconda volta e New York è ancora il principale luogo di quotazione di Alibaba.

Dalla sua quotazione a Hong Kong nel 2019, la maggior parte delle azioni in circolazione di Alibaba sono state trasferite a Hong Kong per la registrazione. Secondo le statistiche, per i sei mesi terminati il ​​30 giugno 2022, il volume medio giornaliero di scambi delle azioni di Alibaba Group nel mercato di Hong Kong è stato di circa 700 milioni di dollari USA e il volume medio giornaliero di scambi nel mercato statunitense è stato di circa 700 milioni di dollari USA. 3,2 miliardi di dollari. La Cina e la regione dell'Asia-Pacifico sono i principali mercati per lo sviluppo del business di Alibaba e Alibaba è sempre stata molto preoccupata dai fondi cinesi e dell'Asia-Pacifico. Questa volta, Ali ha aggiunto Hong Kong come luogo di quotazione principale, il che è ovvio a livello tecnico, che è anche in linea con le aspettative del mercato nell'ultimo periodo di tempo.

La scelta della doppia quotazione principale a Hong Kong riflette anche la fiducia di Alibaba nel futuro di Hong Kong e persino del mercato cinese. Nell'annunciare notizie rilevanti, Zhang Yong ha sottolineato che Ali ha una ferma fiducia nell'economia e nel futuro della Cina.

La diversificazione dei luoghi di quotazione per le azioni concettuali cinesi è diventata una tendenza importante

Dopo la riforma del sistema di quotazione della Borsa di Hong Kong nel 2018, sempre più società tecnologiche cinesi scelgono di quotarsi negli Stati Uniti e a Hong Kong. modalità elenco".

Negli ultimi tempi, la doppia quotazione principale sta diventando la modalità principale per il ritorno delle azioni cinesi a Hong Kong. Finora, 9 società per azioni cinesi, tra cui Zhihu, Shell, Xiaopeng e Ideal, hanno raggiunto la doppia quotazione principale negli Stati Uniti ea Hong Kong. Alibaba, azienda leader di alta qualità con un valore di mercato di oltre 2 trilioni di dollari di Hong Kong, ha un forte significato simbolico per la sua doppia quotazione a Hong Kong.

Dopo la doppia quotazione principale, le società collegate possono affrontare meglio l'incertezza del mercato unico, in modo da affrontare meglio le sfide poste dai cambiamenti del contesto esterno.

Gli analisti ritengono che la scelta di Alibaba della doppia quotazione a Hong Kong aumenterà in modo significativo la redditività, gli investimenti nella ricerca scientifica e altri indicatori tecnici delle società quotate alla Borsa di Hong Kong. Per la Borsa di Hong Kong, obiettivi commerciali di qualità più elevata, tra cui Alibaba, rafforzeranno anche il suo appeal sul mercato globale.

Lo status di Hong Kong come centro finanziario internazionale continua a consolidarsi

Secondo il "Global Financial Centers Index" (GFCI), Hong Kong è attualmente il terzo centro finanziario più grande del mondo, secondo solo a New York e Londra, con un enorme potenziale di sviluppo. Secondo i dati di Bloomberg, beneficiando del graduale miglioramento dei meccanismi di connettività come l'Hong Kong Stock Connect, il fatturato medio giornaliero del mercato azionario di Hong Kong è balzato a circa 25 miliardi di dollari nei 30 giorni terminati il ​​16 febbraio di quest'anno, il che ha notevolmente ha superato quello del London Stock Exchange, pari allo stesso periodo nello stesso periodo. 60% della Borsa di New York.

Resta inteso che dopo la doppia quotazione principale di Alibaba a Hong Kong e New York, le azioni di deposito quotate negli Stati Uniti e le azioni ordinarie quotate a Hong Kong possono ancora continuare a essere convertite l'una nell'altra e gli investitori possono continuare a scegliere di detenere Alibaba azioni in entrambe le forme. Ciò attirerà più capitali internazionali a Hong Kong.

Gli analisti ritengono che dopo l'implementazione della doppia quotazione principale, il prezzo delle azioni cinesi nelle azioni statunitensi e di Hong Kong sarà indipendente l'uno dall'altro, il che dovrebbe aumentare il potere di determinazione dei prezzi del mercato dei titoli di Hong Kong. L'aumento della liquidità e il miglioramento del potere di determinazione dei prezzi aiuteranno Hong Kong a consolidare ulteriormente e migliorare il suo status di centro finanziario internazionale.

Vale la pena notare che la scelta della doppia quotazione principale da parte dei titoli concettuali cinesi non influisce sul loro status di quotazione negli Stati Uniti. Per molto tempo, i fondi esteri hanno svolto un ruolo significativo nello sviluppo delle società tecnologiche cinesi. La quotazione di una serie di società per azioni cinesi come Alibaba negli Stati Uniti ha anche migliorato la comprensione da parte del capitale globale delle società cinesi e del mercato cinese.
0086-755-27858540
blue_liu@smida.com.cn